Giovedì 29 febbraio 2024 si terrà nei locali della scuola il corso di formazione- informazione "Per una educazione paritaria" tenuto dalla prof.ssa Graziella Priulla, già docente di Sociologia presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania, rivolto a tutti i genitori.
L'incontro avrà inizio alle ore 15:00 e e si concluderà alle ore 17:00. Seguirà il dibattito in cui si potrà dar voce a pensieri, riflessioni, domande e confronti sul tema.
La scuola in ottemperanza alla Direttiva del Ministero dell'Istruzione e del Merito del 24/11/2023 n. 83, sta realizzando un percorso educativo volto alla cultura del rispetto, all'educazione alle relazioni, al contrasto della violenza maschile sulle donne ed in particolare a rendere alunni e alunne consapevoli, attenti/e e informati/e sul tema della violenza di genere e dei meccanismi culturali che la generano e la alimentano, a fornire ai bambini e alle bambine, nonché a genitori ed insegnanti, strumenti critici per riconoscere stereotipi e pregiudizi e decostruirli offrendo loro alcuni strumenti affinché siano maggiormente consapevoli dei messaggi e dei ruoli di genere che vengono trasmessi.
E’ strategica nel nostro progetto l’alleanza tra scuola e famiglie.
Madri, padri e docenti sono coinvolti nelle stesse azioni formative ed educative, con la consapevolezza che occuparsi di educazione e orientamento di genere significa riflettere e lavorare insieme per comprendere come siano presenti nella cultura diffusa, ma anche dentro ciascuna e ciascuno, pregiudizi e stereotipi legati alle differenze di genere e di ruolo tra femmine e maschi e come questo si tramandi “naturalmente” anche nelle famiglie, se non si sviluppa una sensibilità che renda capaci di criticare queste culture e di creare forme più eque e armoniche di relazioni tra i sessi.
Confidando nella sensibilità di tutti e tutte al tema, nella costante collaborazione, nell'azione educativa sinergica, siamo certi di una piena partecipazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Katia Perna