Il Circolo didattico “M. Rapisardi” di Catania, nell’ambito del progetto Erasmus plus K121, ha accolto oggi un gruppo di alunne e alunni della scuola C.E.PR. SAR Infanta Leonor di Tomares (Siviglia). Bambine e bambini spagnoli, accompagnati dalle loro insegnanti Soledad Villaseñor Serigot e Amelia del Moral Fernández del Rincón, saranno ospitati dalle famiglie di studenti che frequentano le classi quinte della scuola e seguiranno con loro le lezioni, partecipando per una settimana a tutte le attività didattico-educative programmate.
Questo è un momento molto importante per la nostra scuola. Si concretizza, infatti, un progetto nel quale tutte e tutti abbiamo fortemente creduto, un’occasione di confronto di alto valore formativo, per studenti e docenti, che è stato possibile realizzare grazie al lavoro delle coordinatrici, le insegnanti Rossella Bongiovanni e Francesca Mazzaglia, alla collaborazione dell’intero corpo docente e di tutto il personale e alla disponibilità e all’entusiasmo delle famiglie. Un risultato collettivo che dà senso e pregio alla comunità che insieme abbiamo costruito e che consegna alle donne e agli uomini di domani un messaggio chiaro: mentre il mondo erge barriere, noi costruiamo ponti.
L’ingresso delle studentesse e degli studenti spagnoli è stato accompagnato dalle classi quinte che, intonando alcuni canti sull’amicizia, li hanno coinvolti in un festoso girotondo. Intorno a loro le bandiere spagnole e italiane e un colorato messaggio di benvenuto.
.