Si comunica che con la nota del Ministero dell'istruzione e del merito prot. n. 41918 del 26 novembre 2024 sono state rese note le procedure per le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria per l’a. s. 2025/2026, che dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità online all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, https://unica.istruzione.gov.it/it , dalle ore 8:00 del 08 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
(da utilizzare al momento dell’iscrizione sulla piattaforma).
CTEE8BJ01C (scuola primaria)
1. Requisiti per l’iscrizione:
- devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
- possono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026.
- Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
2. Formazione delle classi
Le classi saranno formate secondo i criteri individuati dal Consiglio d'Istituto del 12/12/2024 con delibera n.10:
- gli alunni provenienti da una sezione di scuola dell’infanzia confluiranno nella stessa classe prima;
- le classi saranno eterogenee per sesso con equilibrio alunni maschi/femmine;
- si terrà conto delle indicazioni fornite dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di provenienza durante gli incontri per la continuità;
- gli alunni provenienti dalle altre scuole verranno distribuiti nelle classi in modo omogeneo, anche per gruppi (max 4 bambini/e), se richiesto da tutte le famiglie delle bambine e dei bambini interessate/i.
QUALORA IL NUMERO DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE FOSSE SUPERIORE AL NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI, SI PROCEDERÀ ALLA STESURA DI UNA GRADUATORIA SULLA BASE DEI CRITERI INDIVIDUATI DAL CONSIGLIO D'ISTITUTO (DEL 12.12.2024 DELIBERA n. 10).
3. Priorità per la formulazione della graduatoria di ammissione in caso di esubero:
- certificazione di disabilità;
- continuità con la scuola dell’infanzia statale e comunale della nostra istituzione;
- ordine cronologico di nascita;
- presenza nell’istituto di sorella o fratello del/la bambino/a;
- residenza del nucleo familiare nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
- bambini/e figli/e del personale in servizio nell’istituto;
- sede di lavoro dei genitori ricadente nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
- parenti affidatari residenti nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
- residenza in altri ambiti territoriali.
Le iscrizioni per gli alunni con disabilità/ DSA devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASP di competenza.
Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali regolati dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Le famiglie che avessero necessità di supporto in fase di iscrizione potranno rivolgersi alla segreteria didattica, prenotando un appuntamento.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Katia Perna