Si comunica alle famiglie e ai/alle docenti che il Comune di Catania ha organizzato la manifestazione "Facciamo pace", una marcia per la pace delle scuole delle città di Catania, un'occasione per affermare e sostenere, in questo delicato e tragico tempo attraversato dalla guerra, i valori della pace, della solidarietà e della fraternità.
La manifestazione si terrà il 09 aprile 2022, secondo il seguente programma:
- ore 9:30 incontro e raduno delle scolaresche presso villa Bellini - Piazzale delle Carrozze;
- ore 10:00 partenza della marcia della pace;
- ore 11:00 arrivo a piazza Università e consegna delle "intenzioni dei bambini" ai rappresentanti istituzionali e religiosi.
La marcia sarà aperta da n.5 rappresentanti di ciascuna scuola che reggeranno lo Stendardo della propria istituzione scolastica. Le scuole sfileranno poi in corteo, seguendo un ordine alfabetico.
Per una migliore organizzazione il Comune di Catania chiede che ciascuna scuola comunichi, entro il 4 aprile 2022, il numero totale dei partecipanti per ciascuna istituzione scolastica (alunni, genitori e personale scolastico).
Si invitano pertanto le famiglie a comunicare le adesioni ai docenti delle proprie classi entro le ore 8:30 di lunedì 4 aprile 2022.
Si rende noto che per agevolare lo svolgimento della manifestazione, nella giornata del 9 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, bambini e ragazzi fino a 15 anni potranno utilizzare gratuitamente tutti i servizi Bus di AMT e la Metropolitana con accesso dalle stazioni di Catania, Milo, Stesicoro, Nesima.
Sono invitati a partecipare i/le docenti della scuola, gli alunni delle classi quinte, che hanno organizzato il 2 marzo nel cortile della scuola il flash mob per la pace, e ogni alunno/a della scuola primaria e dell'infanzia che abbia il piacere di intervenire. Ciascun bambino e bambina dovrà essere accompagnato/a da un genitore che ne avrà piena responsabilità.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Katia Perna